POLITICA DELLA PRIVACY DELL’ASSOCIAZIONE GRUPPO ALPINI DI LIMBIATE
Il Rappresentante Legale dell’Associazione Gruppo Alpini di Limbiate, visto il Regolamento Ue 679:2016 sul trattamento e la protezione dei dati personali, considerato che l’Associazione, in quanto dotata di un autonomo potere decisionale, deve ritenersi Titolare del Trattamento di Dati Personali, atteso che è tenuta a prevedere e applicare le misure minime di sicurezza previste dal citato Regolamento, emette e adotta la presente Politica della Privacy.
L’Associazione Gruppo Alpini di Limbiate raccoglie e tratta dati personali dei soggetti coinvolti nella propria attività, ovvero dei destinatari della stessa, direttamente e anche con l’ausilio di soggetti esterni.
In questo quadro, la normativa in materia di Privacy, così come si è venuta delineando con il Regolamento Ue 679:2016, rappresenta un impegno non differibile, da affrontare con priorità ed elevata professionalità.
È ferma intenzione del Titolare del Trattamento Dati rispondere sempre allo standard minimo di sicurezza dei trattamenti previsto dal Regolamento. Adempiuti tali obblighi, e redatte le relative documentazioni, la Politica della Privacy è indirizzata a sviluppare i criteri applicati ai trattamenti dei dati, in chiave di investimento produttivo e miglioramento qualitativo dell’attività.
Tale obiettivo è reso possibile grazie a opportune decisioni operative assunte sui seguenti processi:
– aggiornamento continuo degli strumenti tecnici e informatici
– sinergie con altri sistemi organizzativi eventualmente presenti
– programmi di formazione professionale
Il Responsabile del Trattamento Dati ha la responsabilità e l’autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto.
Gli Incaricati delle singole attività di trattamento dati sono direttamente responsabili dell’attuazione delle prescrizioni previste nelle aree di propria competenza.
La Direzione si impegna:
– nella definizione delle politiche e degli obiettivi per il trattamento dati
– nell’impostazione delle attività e nella messa a disposizione delle risorse
– nel mantenimento e miglioramento continuo delle prestazioni
La struttura direzionale, nel proprio approccio al miglioramento delle prestazioni, privilegia la condivisione degli obiettivi da parte di tutto il personale e di tutti i collaboratori attraverso un progresso graduale, ma costante. Un riesame periodico verifica la rispondenza alle esigenze di risorse e di comunicazione interna necessarie ad assicurare che il sistema creato per il trattamento dei dati sia mantenuto e adeguato all’evoluzione delle attività.
Politica per il trattamento dati
L’Associazione ha individuato nel trattamento dei dati personali uno dei fattori di successo determinanti ed è suo obiettivo mantenere un’elevata reputazione in fatto di sicurezza e qualità dei trattamenti, agendo in conformità ai seguenti principi:
– assunzione da parte della Direzione di un ruolo di guida e di controllo nel conseguimento degli obiettivi
– definizione annuale dinamica di obiettivi per un miglioramento continuo
– puntuale applicazione delle misure definite
– rispetto delle leggi vigenti e cogenti e delle clausole contrattuali
– formazione e aggiornamento continuo del proprio personale e dei collaboratori esterni
– responsabilizzazione di ogni incaricato
– ottenimento della piena soddisfazione di clienti, fornitori e parti interessate
– coinvolgimento diretto dei fornitori
– messa a disposizione, mantenimento e miglioramento delle risorse necessarie
Politica in materia di trattamento dati sul sito web
I trattamenti connessi ai servizi del sito web hanno luogo presso la sede dell’Associazione e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati per manutenzioni ordinarie e straordinarie.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario ai fini del servizio.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione delle risorse richieste, l’orario della richiesta,
il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati sono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, così come quello su altri indirizzi di proprietà dell’Associazione Un Cavallo In Famiglia, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Associazione o, comunque, indicati in contatti con i diversi responsabili per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può pregiudicare l’ottenimento di quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti cartacei e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono raffrontati con quelli eventualmente già in possesso per lo svolgimento di altre attività e servizi. In caso di discordanza, il Responsabile del Trattamento o l’Incaricato potranno contattare il cliente per verificare l’integrità dei dati o provvedere alla loro eventuale correzione.
I dati cartacei acquisiti manualmente, ad esempio per posta o per fax, sono mantenuti nei raccoglitori dedicati, in ambienti sorvegliati e protetti, con accesso permesso solo ai soggetti autorizzati.
I dati informatici sono raccolti e trattati attraverso il sito web, il sistema informatico, via e-mail.
Sono previste modalità operative per:
– trattamento dati ai fini della Privacy
– criteri di identificazione della documentazione
– controllo e gestione della documentazione
– salvataggio dei dati
– ripristino dei dati
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma o meno dell’esistenza dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza ed esercitare i diritti di rettifica, oblio, limitazione, portabilità, opposizione.
Le richieste devono essere rivolte al Titolare dei dati o al Responsabile del Trattamento Dati all’indirizzo capogruppo@analimbiate.it
Il Titolare del Trattamento Dati
Gruppo Alpini di Limbiate
Il Responsabile del Trattamento Dati
Sandro Bighellini